1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del sito.
  3. Leggi gli elementi in testata.
  4. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.

Famiglia Futura

E-mail: famigliafutura@libero.it | Web: http://

Torna alla homepage della Organizzazione di Volontariato Famiglia Futura

Organizzazione di Volontariato (OdV) iscritta al Registro Regionale del Lazio


Obiettivi e Attività


L'associazione intende sostenere lo sviluppo di una società multietnica, valorizzandone le diversità, realizzando interventi diretti a rimuovere le cause del sottosviluppo e dell'emarginazione sociale. Un altro importante obiettivo che si prefigge è di combattere ogni forma di sfruttamento e di disparità tra sessi, rafforzando il ruolo delle donne e delle persone deboli e svantaggiate, soprattutto alla luce dei tanti casi di violenza sulle donne a cui la cronaca giornalmente ci ha abituato.

Una parte di questi obiettivi sono stati raggiunti dall'associazione nel corso di questi anni costruendo strategie comuni con tutti gli interlocutori locali. Tra le più significative menzioniamo le seguenti:

  • Partenariato per il progetto di servizio civile Marano dopo di noi.
  • Realizzazione progetto New Generation sul disagio giovanile e attività culturali per i giovani con il patrocinio della città di Ceccano.
  • Realizzazione del Calendario della solidarietà in collaborazione con la casa d'accoglienza L'Arcobaleno di Arnara e con il patrocinio della Regione Lazio, Comune di Ceccano e Comune di Arnara e con la partecipazione di numerose associazioni provinciali di volontariato.
  • Progetto Attività di prevenzione scolastica patrocinato dalla Regione Lazio - Dipartimento di istruzione e Formazione: l'organizzazione di corsi post scuola nella sede dell'associazione al fine di recuperare la dispersione e l'abbandono scolastico.
  • Collaborazione con il Comune di Ceccano e ASL di Frosinone per il Servizio di prestito librario, che è stato preceduto da un Convegno di presentazione Volontariamente Liberi.
  • Partecipazione al progetto Educhiamo alla legalità e alla solidarietà.
  • Raccolta di giocattoli, libri, quaderni e colori per la popolazione dell'Aquila colpita dal terremoto in collaborazione con le scuole di Ceccano e con la Protezione civile di Ceccano.
  • Convegno La droga ti fotte, incontro con l'autore del libro l'agente di polizia antidroga della narcotici di Milano Angelo Langè con gli studenti del Liceo Scientifico di Ceccano.
  • Nel 2014 Famiglia Futura organizza il Convegno 365 giorni donna nell'ambito delle manifestazioni contro la violenza sulle donne; l'anno successivo saranno ben quattro le giornate dedicate al contrasto della violenza di genere, con il patrocinio della Provincia di Frosinone ed il servizio di Salute mentale DSMPD della ASL di Frosinone.
  • Nel 2016, 365 giorni donna è diventato un progetto annuale, con vari step con al centro sempre la figura femminile; sono seguiti quindi:
    1. 8 Marzo non solo mimose
      con la premiazione degli studenti degli Istituti Superiori di Ceccano e Frosinone che hanno realizzato lavori sulla violenza di genere.
    2. La donna nella Costituzione
      con gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico di Ceccano dove si è analizzata l'importanza della figura femminile nella stesura della Costituzione. L'analisi è stata condotta da S.E. Prefetto Emerito Piero Cesari.
    3. Donna nella storia per non dimenticare
      il tema è stato promosso nelle scuole, nei Comuni presso la sede dell'UNI3 di Frosinone e l'Università di Cassino e Lazio Meridionale, in collaborazione con l'autrice del libro le Le Marocchinate Stefania Catallo, al fine di rendere giustizia alle donne ciociare che subirono atroci violenze dai goumiers durante le fasi della liberazione, nella seconda guerra mondiale, da parte degli alleati.
  • Incontro di formazione sul tema Donazione organi e tessuti. Attualità e prospettive nella nostra Provincia, relatore coordinatore donazione e trapianti ASL di Frosinone dott. Moreno Bartolomucci.

Foto di Charles Porter (vedii scheda autore - nuova finestra).
Torna all'inizio del contenuto principale.
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Valid HTML 4.01 Transitional - Clicca per verificare ora (nuova finestra). CSS valido - Clicca per verificare ora (nuova finestra).

Sito associativo realizzato da Vai al Portale www.volontariato.lazio.it; si apre in una nuova finestra.