1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del sito.
  3. Leggi gli elementi in testata.
  4. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.

Associazione Cuccia Bernese

E-mail: associazione.cucciabernese@gmail.com | Web: http://

Torna alla homepage della Organizzazione di Volontariato Associazione Cuccia Bernese

Organizzazione di Volontariato (OdV) iscritta al Registro Regionale del Lazio


Perché nasce l'associazione


L'associazione Cuccia Bernese nasce all'inizio del 2017 da un gruppo di amiche già da anni attive nel mondo del volontariato e soprattutto attive nel recupero di cani di grossa taglia, in particolare di razza Bovaro del Bernese e meticci incrociati con questa razza.

La razza Bovaro del Bernese, razza rustica di taglia "grande", originaria appunto del Cantone Svizzero di Berna, è ormai da anni conosciuta in Italia per la sua incredibile bellezza e per l'estrema dolcezza e socievolezza dei suoi appartenenti.

Purtroppo però proprio l'estrema bellezza di questi cani ha fatto sì che negli ultimi anni questa tipologia di cane tricolore a pelo lungo, divenisse un cane "di moda" e molto ricercato soprattutto nelle famiglie con bimbi piccoli.

La forte richiesta di questi cani ha però generato anche grossi problemi per una serie di motivi facilmente immaginabili:

  • Forte spinta alla commercializzazione, all'importazione selvaggia (dall'est) pur di avere un cucciolo "low cost" e spesso senza alcuna attenzione alla tipologia delle famiglie che ospiteranno questi cani;
  • Sfruttamento di fattrici fino allo sfinimento, sconfinando spesso nel maltrattamento vero e proprio;
  • Problematiche relative al mantenimento e alla cura del cane che spesso creano problematiche emotive ed economiche alle famiglie ospitanti;
  • Poca attenzione e cultura della sterilizzazione e di conseguenza nascite indesiderate e incontrollate spesso di meticci di taglia grande e gigante.

Il nostro primario obiettivo è dunque quello di trovare famiglie adeguate e ben consapevoli a Bernesi e mix Bernesi che vivono situazioni problematiche di maltrattamento fisico e/o psicologico, abbandonati o a rischio di abbandono.

Ecco il calendario della nostra associazione.

Torna all'inizio del contenuto principale.
Pie' di pagina; brevi note conclusive
Valid HTML 4.01 Transitional - Clicca per verificare ora (nuova finestra). CSS valido - Clicca per verificare ora (nuova finestra).

Sito associativo realizzato da Vai al Portale www.volontariato.lazio.it; si apre in una nuova finestra.