Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentata l’indagine Auser: Enti Locali e Terzo Settore

Il 60% della spesa sociale gestita attraverso il privato   24/01/2008


Dall’indagine realizzata dall’Auser, Enti Locali e Terzo Settore emerge il forte coinvolgimento del terzo settore nella gestione dei servizi sociali. Nelle grandi città, il 60% della spesa sociale è gestito attraverso il privato: l’82% affidato a cooperative sociali e il 18% affidato alle associazioni di volontariato. Roma gestisce oltre il 50% della spesa sociale attraverso gli organismi del terzo settore. In particolare le cooperative sociali si occupano di gestire i servizi di assistenza domiciliare agli anziani, interventi assistenziali di base e servizi all’infanzia, mentre i servizi gestiti dalle organizzazioni di volontariato sono i laboratori di animazione sociale, gli interventi di sollievo e supporto psicologico, i trasporti sociali, l’accompagnamento e i servizi agli immigrati. A sollecitare i Comuni nello sviluppare le prassi di acquisto dei servizi presso le imprese e le cooperative sociali saranno anche le novità introdotte dalla Finanziaria 2008, volte a limitare il ricorso degli enti locali a contratti flessibili e precari per l’assunzione di personale.
Nonostante il grande apporto che associazioni ed imprese sociali forniscono alla gestione dei servizi sociali, le autonomie locali sono ancora molto in ritardo nel creare un sistema di regole efficienti che consentano al terzo settore di erogare servizi di qualità e di svolgere una funzione importante in termini di programmazione e sussidiarietà orizzontale. Questo paradosso definisce una situazione caratterizzata da regole poco chiare, problemi nei controlli e un privato che avanza. I criteri di affidamento dei servizi sociali non sono ancora pienamente trasparenti, la breve durata degli incarichi e la carenza di controlli sull’operato del terzo settore, contribuiscono a creare un clima di incertezza nella ripartizione della spesa sociale e nell’erogazione di prestazioni di qualità.
Consulta il sito dell’Auser per maggiori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta