Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Prevenzione, vicinanza e partecipazione

Inaugurato il Centro Nazionale di Primo Soccorso di Progetto Orfeo   22/06/2006


È stato inaugurato a Roma nel quartiere La Rustica, alla presenza di volontari, autorità, forze dell’ordine e semplici sostenitori, il Centro Nazionale di Primo Soccorso, nato grazie all’impegno profuso dai volontari del Progetto Orfeo, che, come ha spiegato Federica Rinaudo, Vicepresidente dell’associazione, fornirà intervento, supporto psicologico e rieducazione alla vita, affidando al punto focale della prevenzione la possibilità che non si ripetano più tragedie che hanno colpito l’Italia causando numerose morti.
La cerimonia è iniziata con il taglio del nastro da parte del Vice Sindaco, l’On. Maria Pia Garavaglia, che ha ricordato il sostegno e la vicinanza del Comune di Roma all’iniziativa.
Il Presidente del Progetto Orfeo, Ferruccio Fumagalli, ha però ricordato che l’avvenimento è in parte funestato dalla notizia recente della sentenza riguardante gli imputati del crollo del palazzo di via Vigna Jacobini, al quartiere Portuense, dove il 16 dicembre del ‘98 persero la vita ventisette persone, tra cui quattro bambini, e che ha visto la loro assoluzione dall’accusa di omicidio colposo plurimo e disastro colposo per non aver commesso il fatto.
Le istituzioni in questi momenti devono essere a fianco dei cittadini e viceversa, proseguendo in una strada di cittadinanza partecipata, come ha sostenuto la dott.ssa Patrizia Cologi, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che si fondi sul senso di utilità e solidarietà per gli altri, realizzando con il volontariato e l’associazionismo il principio di sussidiarietà. Creare una rete di collaborazione civile; ecco il senso e significato ultimo dell’iniziativa, all’insegna della partecipazione e vicinanza.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta