Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Servizio Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un esperienza da conoscere, vivere e comunicare

Convegno promosso dal CRESC su i giovani e il Servizio Civile   18/12/2006


Si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto Salesiano del Sacro Cuore di Roma l’incontro intitolato Con i giovani verso un Servizio Civile di qualità.
L’evento è stato promosso dal CRESC, Conferenza Regionale degli Enti di Servizio Civile, che comprende ACLI, ARCI Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS Salesiani, ANPAS, CESC-PROJECT, CESV e SPES con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio.
Sono intervenuti al dibattito Diego Cipriani Direttore dell’ UNSC, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che si è soffermato sul rapporto tra il mondo giovanile e l’UNSC, e il Dott. Michelangelo Chiurchiù, che ha presentato la ricerca svolta su i giovani e sul Servizio Civile.
Dall’indagine rivolta ai giovani, soprattutto nell’ultimo anno delle scuole superiori, affiorano alcune interessanti indicazioni sulle forme che la solidarietà assume nel tessuto giovanile.
In particolare emerge con forza il tema dell’ascolto giudicato dal 35% elemento prioritario nel rapporto con le altre persone. Tuttavia spesso i giovani non sanno come indirizzare le loro attitudini, e la loro volontà di aiutare gli altri, perché non a conoscenza delle opportunità che il Servizio Civile può offrirgli.
Per questa ragione l’obiettivo di questo incontro è stato quello di promuovere la qualità del Servizio Civile nell’ambito dei settori che spaziano dall’assistenza all’inclusione sociale, dall’educazione alla cultura, dall’ambiente alla protezione civile, rendendolo un’esperienza sempre più accessibile e fruibile da tutti.
In conclusione della giornata sono stati proiettati tre filmati su alcune esperienze di volontariato: il primo su un progetto di scolarizzazione dei bambini rom di un campo nomadi della Magliana a Roma, il secondo sull’assistenza ai disabili della Comunità di Capodarco e infine sul lavoro realizzato dal CESV-PROJECT per la costruzione di un ospedale in Tanzania.
Visualizza il sito del CRESC:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Servizio Civile


Vedi le altre dal notiziario Servizio Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta