Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Servizio Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Storie lunghe un anno

La parola ai ragazzi del Servizio Civile   26/10/2006


Joanne è una ragazza che ha vissuto il suo anno di Servizio Civile presso la Comunità di Capo d’Arco. È disabile e costretta sulla sedia a rotelle. Ma nonostante l’evidente svantaggio, è uscita da quest’esperienza consapevole delle sue potenzialità e convinta dell’aiuto che proprio lei poteva offrire agli altri. All’inizio, quando le hanno fatto la proposta, si sentiva inadatta e non riusciva ad immaginare che cosa lei, disabile, avrebbe potuto insegnare agli altri. Ma dopo poco si è ricreduta. Loro aiutavano me, io aiutavo loro. Si è resa conto che la solidarietà non è unidirezionale, ma è uno scambio, in cui tutti ci aiutiamo vicendevolmente.
Per Ines, invece, Il Servizio Civile è stato un mettere in gioco se stessa, un oltrepassare le barriere, come quella del pudore. Nella Comunità di Capo d’Arco si è trovata con ragazzi e ragazze che aiutava a vestire o svestire quotidianamente. Sono persone che hanno tanto da darci, sono come gli altri, ma hanno una vita un po’ più difficile.
Non scorderà mai Luigi, Gigi per gli amici, che nonostante non possa muovere un arto riesce a trasmettere tutta l’allegria che è tipica di Napoli, sua città natale. Ines lo definisce una testa pensante. Poi ricorda Marisa, una signora spastica che da 40 anni è al servizio della Comunità. 28 anni fa ha voluto adottare una bambina, schizofrenica. Vuol dire che non capirà mai il gesto d’amore che l’ha accolta. La dimostrazione dell’amore disinteressato.
Queste, all’interno del Convegno Servizio Civile. Un impegno, un’opportunità, le testimonianze più salienti di coloro che il Servizio Civile l’hanno vissuto sulla propria pelle.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Servizio Civile


Vedi le altre dal notiziario Servizio Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta