Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Servizio Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ora il servizio civile è davvero per tutti

Con la fine della leva obbligatoria, anche i ragazzi possono candidarsi volontari   21/02/2005


Anche i ragazzi oggi possono accedere al servizio civile. Con la sospensione della leva obbligatoria cade infatti l’ultima disposizione che riservava la possibilità di svolgere il servizio civile volontario solamente alle donne e ai riformati.
Oggi infatti, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo n. 77 del 2002, anche tutti i cittadini italiani di sesso maschile dotati di idoneità fisica possono presentare domanda per le selezioni dei volontari. Si noti in particolare che sono ammessi a partecipare anche coloro che hanno già assolto l’obbligo di leva, sia attraverso il servizio armato sia attraverso il servizio civile sostitutivo.
Tale allargamento si va ad aggiungere a quello entrato in vigore all’inizio del 2005, che elevava il limite di età degli aspiranti volontari da 26 a 28 anni. Per questi ultimi rimangono invariati gli altri requisiti richiesti, elencati nel dettaglio negli appositi bandi: il primo di quest’anno, stilato secondo le nuove norme, è già disponibile e scade venerdì 25 febbraio 2005.
Per ulteriori informazioni: SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio tel. 06.44702178, e-mail promozione@spes.lazio.it
Per saperne di più:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Servizio Civile


Vedi le altre dal notiziario Servizio Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta