Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

2006: Anno europeo contro la violenza delle donne?

Risoluzione del Parlamento europeo a dieci anni dalla Conferenza di Pechino delle Nazioni Unite   31/03/2005


Nonostante si festeggi da 90 anni la giornata della donna, vi sono ancora milioni di donne vittime della discriminazione, sia in tempi di pace che di guerra. In Europa, 1/5 delle donne è oggetto di molestie e, mentre la povertà ha sempre di più il volto delle donne, le loro retribuzioni sono inferiori a quelle degli uomini. Ha esordito così il Presidente del Parlamento europeo Josep Borrell l’8 marzo, festa della donna, discutendo nell’aula di Strasburgo sul seguito della Dichiarazione di Pechino e la piattaforma d’azione lì adottata nel 1995 dalla Quarta Conferenza mondiale sulla donna: azione in favore di uguaglianza, sviluppo e pace.
In questa data, 8 marzo 2005, il Parlamento europeo vota una Risoluzione Comune denominata Pechino+10 e, dopo un’attenta analisi del fenomeno, al punto 12 del testo chiede alla Commissione di dichiarare il 2006 Anno europeo contro la violenza nei confronti delle donne e la sollecita inoltre a coinvolgere pienamente Romania, Bulgaria, Turchia e Paesi limitrofi nella preparazione di tutti gli eventi.
Per saperne di più:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta