Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Europa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Europass Formazione

Promuovere percorsi europei di formazione   15/02/2005


Europass formazione rientra nell’intervento comunitario rivolto a favorire la formazione lungo tutto l’arco della vita e la mobilità dei cittadini europei tra occupazioni, settori e Paesi diversi. La mobilità in materia di istruzione, formazione e lavoro rappresenta uno strumento centrale di integrazione interculturale e di promozione della cittadinanza europea.
Il documenta i percorsi europei di formazione professionale svolti in un altro Paese dell’Unione Europea conferendo ad essi trasparenza e visibilità.
I percorsi europei che il libretto documenta possono svolgersi nel quadro di qualsiasi programma o iniziativa in materia di istruzione e formazione, o di qualsiasi programma comunitario o nazionale, ad esempio Leonardo Da Vinci, Socrates, Programma Gioventù. La procedura è standardizzata a livello europeo e regolamentata nella Carta di cooperazione che suggerisce le linee guida comuni per l’attuazione della Decisione del Consiglio. All’iniziativa aderiscono 15 Paesi dell’Unione Europea e i 3 Paesi dello spazio economico, Norvegia, Islanda, Liechtenstein. In Italia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha incaricato l’Isfol di attivare il Punto di Contatto Nazionale Europass Formazione.
Per saperne di più:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Europa


Vedi le altre dal notiziario Europa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta