Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Tre anni di riforma della sanità penitenziaria. Analisi e proposte

Convegno promosso dal Forum Nazionale per il diritto alla salute in carcere   23/03/2011


Il Forum nazionale per la salute in carcere promuove un incontro dal titolo Tre anni di riforma della sanità penitenziaria. Analisi e proposte.
L’appuntamento è per il 31 marzo 2011 presso la sala delle Colonne della Camera dei Deputati in via Poli 19 a Roma dalle ore 9.00.
L’incontro viene promosso a tre anni dall’approvazione del Dpcm il 1 aprile 2008‚ che ha trasferito al Servizio Sanitario Nazionale le competenze riguardo alla salute in carcere‚ in applicazione del Titolo V della Costituzione e del Dlgv n. 230/99.
L’intento del Forum è quello di fare un esame approfondito sullo stato di salute della popolazione detenuta ed internata‚ e di verificare lo stato di applicazione della riforma per gli adempimenti previsti a livello nazionale‚ regionale e locale‚ su cui purtroppo oggi si addensano molte ombre.
Si propone‚ inoltre‚ di avanzare proposte mirate a superare i ritardi‚ i limiti e le distorsioni registrate in questi tre anni di applicazione‚ con l’obiettivo di garantire a tutti‚ detenuti ed internati‚ l’uguaglianza delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie‚ come richiesto dalla Costituzione e dall’articolo 1 della legge n. 230/99.
Sono invitate a partecipare le associazioni no profit e di volontariato‚ le cooperative sociali‚ le organizzazioni sindacali e professionali che operano nelle carceri che con la loro esperienza possono contribuire ad una valutazione di questo percorso compiuto nell’applicazione della Riforma.
Le conferme di partecipazione con i nominativi devono pervenire entro giovedì 24 marzo per il necessario accreditamento presso la Camera dei Deputati.
Per comunicare la propria presenza è possibile scrivere a forumsalutecarcere@libero.it  o telefonare allo 06.51531120.

Forum nazionale per la salute in carcere

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta