Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Camminare per la pace da Perugia ad Assisi

In programma il 16 maggio in Umbria la marcia organizzata dalla Tavola della Pace   26/04/2010


Nuvole di tensione avvolgono la Penisola e il mondo intero. Far tornare il sereno è uno dei valori che hanno motivato La Tavola della pace a organizzare per il 16 maggio 2010 una nuova Marcia della Pace. Il percorso scelto dai promotori‚ anche questa volta‚ va da Perugia ad Assisi.
Giovani‚ anziani‚ uomini‚ donne‚ studenti‚ professori‚ lavoratori. Più che il proprio sesso‚ la propria età o la propria condizione sociale è importante muoversi all’unisono su questo tratto simbolico. Diventando una sola voce che grida per dire no alla violenza e alla paura‚ un solo corpo che lotta contro le iniquità.
Numerose le iniziative che hanno preceduto la giornata in questione. Basti pensare alla Marcia di Milano del 20 marzo scorso. È previsto invece nelle due giornate precedenti‚ 14 e 15 maggio 2010 un forum in cui gli enti preposti all’evento si confronteranno con studenti e professori coinvolgendoli nella discussione su legalità‚ intercultura e solidarietà.
Tappa finale di un cammino lungo un anno‚ la Perugia-Assisi è prima di tutto un’occasione per riflettere su diversi temi. I costruttori della pace sostengono infatti la necessità di promuovere l’impegno dei giovani‚ la partecipazione attiva‚ la costruzione di una città della pace e dei diritti umani‚ l’attenzione a considerare gli immigrati come nuovi italiani‚ non più come stranieri pericolosi per l’umana convivenza.
La speranza di tutti‚ è che l’evento non venga pensato come un traguardo‚ bensì come un punto di partenza per un futuro migliore.

Tavola della Pace

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta