Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un camper per i diritti

Rapporto annuale 2008 sulle attività di assistenza di Medici per i Diritti Umani   15/04/2009


È previsto per venerdì 17 aprile 2009, alle ore 12.00, un incontro pubblico per la presentazione del rapporto annuale 2008 del progetto Un camper per i diritti organizzato da MEDU, Medici per i Diritti Umani, in collaborazione con INMP, Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti ed il Contrasto delle Malattie della Povertà, che si terrà in via San Gallicano 25/A.
Un camper per i diritti è un progetto in atto a Roma già dal 2004, che ha come obiettivo l’aiuto alle persone senza fissa dimora, cercando di supportarli nelle cure sanitarie migliorandone la fruizione dei servizi pubblici a loro disposizione.
Grazie a quest’iniziativa i profughi afghani e le altre persone disagiate che solitamente si concentrano presso la stazione Ostiense di Roma, da anni possono usufruire di diverse iniziative volte a sostenerli tramite l’attività di un’unità mobile che opera per strada, come visite mediche, informazione sul diritto alla salute, accompagnamento ai servizi sanitari e orientamento verso strutture d’accoglienza.
Nei mesi invernali (ottobre-aprile), l’unità mobile si attiva una volta la settimana dalle ore 21.00 alle ore 24.00, cooperando con le altre associazioni e volontari. La decisione di operare a stazione Ostiense è stata presa dopo un primo monitoraggio da cui gli operatori MEDU hanno capito che quella zona era da considerarsi nucleo ad altra concentrazione di problematiche socio-sanitarie.
L’incontro pubblico vuole essere un’occasione di riflessione per la presentazione di proposte per l’accoglienza dei profughi, sempre più numerosi nel nostro paese.
Visualizza maggiori informazioni sul progetto:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta