Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Una firma per non avere paura dei migranti

Petition Days in vista della giornata mondiale del rifugiato delle Nazioni Unite   01/04/2009


Dal 2 al 5 aprile 2009 si svolgerà una raccolta firme per chiedere ai cittadini di impegnarsi in prima persona a contrastare il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro.
L’iniziativa parte dalle 27 organizzazioni che sostengono la campagna nazionale Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti e chiederà, oltre alla collaborazione di tutti i cittadini italiani, anche quella dei politici a cui verrà chiesto di firmare una dichiarazione d’intenti per spezzare il corto circuito creato da paura, razzismo e xenofobia. Ai giornalisti e agli operatori della comunicazione verrà invece richiesto di attenersi alla Carta di Roma, codice deontologico su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, redatto dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi.
Le firme verranno raccolte in moltissime città d’Italia, e nel caso di Roma in più zone: a Largo Argentina il 2 e il 3 dalle 12.00 alle 20.00, a Piazza della Marranella il 3 dalle 14.00 alle 20.00, alla fermata della metropolitana di Rebibbia il 2 dalle 10.00 alle 17.00 e all’interno del carcere di Rebibbia, per poi essere consegnate al Presidente Giorgio Napolitano in occasione della Giornata mondiale del rifugiato delle Nazioni Unite in programma a fine giugno.
Consulta il sito dell’iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta