Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Mai più bambini in carcere

Associazioni e istituzioni affrontano il problema   18/02/2009


Si intitola Mai più bambini in carcere, il Convegno promosso dalla Provincia di Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei bambini al di sotto dei tre anni, costretti a vivere all’interno della struttura carceraria insieme alle madri detenute. Il Carcere di Rebibbia, l’unico della provincia ad avere un nido, ha una capienza regolamentare di 13 bambini che però nella realtà sale di molto, fino a raggiungere le 30 unità, aggiungendo disagio a una condizione già di per sé inadatta alla crescita di un bambino.
Abbiamo presentato un disegno di legge, ha spiegato la Senatrice del Gruppo Radicali PD Donatella Poretti, che integri la legge 40/2001, che non separi in modo brusco i figli dalle madri al compimento del terzo anno di età e sia meno limitante per le donne ancora in attesa di sentenza.
A questo si aggiunge una carenza cronica di strutture adatte che caratterizza le case circondariali italiane, per questo c’è bisogno di una legge trasversale, ha sottolineato Rita Bernardini, Deputata del Gruppo Radicali del PD, che verrà sicuramente modificata ma che necessita di scadenze precise: entro maggio occorrerà avere il testo definitivo.
A tal proposito, è stata presentata la petizione promossa dall’associazione Il Detenuto Ignoto per la raccolta delle firme a sostegno dei disegni di legge per la creazione di Alloggi protetti per i bambini al di sotto dei 3 anni.
Per conoscere il disegno di legge, firmare la petizione o semplicemente saperne di più:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta