Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Progetto Un cuore in stazione

Promosso da Enel e Ferrovie dello Stato a favore dei senza fissa dimora   22/01/2009


Un cuore in stazione è l’iniziativa promossa da Enel Cuore onlus e Ferrovie dello Stato per contribuire a dare una possibilità alle persone senza fissa dimora che, molto spesso, gravitano nei pressi delle stazioni ferroviarie.
Il progetto prevede l’ampliamento e la creazione di centri di accoglienza nei pressi di 18 stazioni ferroviarie in tutta Italia e interesserà in tre anni 15 città a 18 stazioni, a cominciare da Roma Termini. Non si intende però solamente affrontare l’emergenza (notturna, alimentare, socio-sanitaria), ma anche contribuire ad aiutare queste persone nel difficile percorso del reinserimento sociale (ad esempio aiutandole a ottenere i documenti o sostenendole nella ricerca di un impiego).
Le Fs metteranno a disposizione gli immobili, Enel Cuore finanzierà la ristrutturazione dei locali e le attrezzature. I centri saranno gestiti dalle associazioni del territorio (coinvolte a seconda della loro specializzazione e della loro presenza).
L’emarginazione sociale rappresenta oggi più che mai un’emergenza a cui rispondere con interventi mirati, ha dichiarato Fulvio Conti, presidente di Enel Cuore (la Onlus di Enel nata quattro anni fa con lo scopo di dar vita a iniziative di solidarietà sociale in Italia e all’estero). Dal canto suo, Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs, ha sottolineato che il recupero di situazioni disagiate è espressione di una responsabilità sociale a cui tutte le grandi aziende, compresa la nostra, sono chiamate.
Consulta il comunicato ufficiale:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta