Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Rieti: Vie d’uscita dalla tratta

Un seminario dedicato al fenomeno della tratta nel Lazio   02/04/2008


Il 2 e il 3 aprile 2008 la sala consiliare della Provincia di Rieti ospiterà un seminario dedicato al fenomeno della tratta nella Regione Lazio. L’incontro è parte integrante del progetto Vie d’uscita, coordinato da Parsec, Caritas, Studio Come e Aiccre e che, dopo aver coinvolto diverse regioni come il Piemonte, la Campania, la Val D’Aosta e la Toscana, è stato inaugurato nel Lazio, a Roma, il 12 marzo scorso, con un primo seminario.
Obiettivo del progetto, promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, è quello di individuare un nuovo modello regionale di protezione sociale per le vittime della tratta di esseri umani, formare, creare una rete di interventi contro la tratta di esseri umani.
La prima giornata, il 2 aprile, sarà dedicato all’avvio di un confronto sulla costruzione del lavoro di rete tra diversi soggetti, a partire da chi intercetta il fenomeno, a chi si occupa dei programmi di protezione sociale fino al reinserimento socio-lavorativo delle vittime della tratta.
Giovedì 3 aprile si procederà con l’analisi dei programmi e delle risorse attivabili nel territorio, si illustreranno i modelli operativi di intervento e le relazioni necessarie tra diversi enti e servizi.
I lavori si concluderanno con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte amministratori locali, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Ufficio Territoriale del Governo.
Alla tappa reatina faranno seguito quelle di Latina, Frosinone e Viterbo, per concludere il percorso a Roma, il 26 e il 27 maggio 2008, con l’incontro Saperi locali e modello regionale.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta