Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Una ludoteca nel carcere femminile di Rebibbia

Si chiama Le Meraviglie di Alice   15/01/2008


E’ aperta, all’interno del reparto femminile della Casa Circondariale di Rebibbia a Roma, una ludoteca per bambini che si recano in visita alle loro mamme.
La ludoteca che si chiama Le Meraviglie di Alice ed è stata realizzata nella ex sala colloqui, ha visto la rimozione del preesistente bancone divisorio per consentire alle mamme di stare a contatto diretto con i figli in una dimensione di gioco e con il sostegno di educatori professionali.
L’obiettivo del progetto, ideato da Lillo Di Mauro della Consulta penitenziaria e realizzato dalla Cooperativa Cecilia, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia del Comune di Roma, è appunto quello di rendere meno traumatico l’impatto dei bambini con il carcere accogliendoli in uno spazio adeguato alle loro esigenze, arredato con giochi e attrezzature che rispondono alle diverse fasce d’età, in un ambiente allegro e colorato con disegni di fantasia, realizzati dal maestro Vincenzo Montini.
Il progetto nasce dalla necessità di mantenere e potenziare le relazioni familiari, un obiettivo che rappresenta un ambito di intervento prioritario nell’azione di recupero e reinserimento delle persone detenute.
Per maggiori ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta