Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Telefono Amico Italia: più di mille chiamate a Natale

Oltre 700 volontari in tutta Italia per circa 120.000 contatti annuali ricevuti   07/01/2008


Nel periodo natalizio il Telefono Amico Italia, il servizio nazionale di ascolto, operante da quarant’anni con 25 centri in tutta Italia, ha ricevuto oltre mille telefonate per complessive 148 ore di conversazione. Le feste natalizie, che per noi sono sinonimo di grandi abbuffate e raduni familiari, per le persone sole e disagiate sono il momento più triste dell’anno. Nei giorni dal 23 al 26 dicembre il servizio, che generalmente opera dalle 10.00 alle 24.00 dal lunedì al venerdì, è stato ampliato cosicché a qualsiasi ora, anche in piena notte, fosse possibile trovare un volontario disposto ad ascoltare.
Rispetto all’anno 2006, dicono dall’Associazione, le telefonate al Servizio di ascolto telefonico sono aumentate del 18,41% e del 34,43% le ore di conversazione. L’obiettivo dell’associazione per il 2008 è quello di rendere il servizio non stop tutto l’anno, e non solo nel periodo natalizio, dato che la media giornaliera delle chiamate (circa 350) è molto alta 365 giorni all’anno. Il servizio è un indispensabile punto di riferimento per tutte le persone sole che nella conversazione con un volontario, disposto ad ascoltare senza giudicare, trovano la compagnia e la comprensione che altrimenti non avrebbero. Numero del Telefono Amico Italia 199.284.284.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta