Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un Mare di Fiabe dietro le sbarre

Al Penitenziario di Genova premiazione per il concorso letterario per detenuti   07/01/2008


Presso l’Auditorium Galata, Museo del Mare di Genova si è tenuta la premiazione per il concorso letterario nazionale intitolato Fiabe da dentro…il mare, per la scrittura di una fiaba inedita, riservato ai detenuti degli Istituti penitenziari italiani.
L’iniziativa è stata promossa dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria con il patrocinio della Provincia di Genova e del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e della Navigazione.
Al di là della finalità letteraria, il concorso ha avuto l’obiettivo di incoraggiare l’educazione alla genitorialità, troppo spesso, a causa della reclusione, repressa e annientata.
Alla cerimonia di premiazione, introdotta dall’Assessore provinciale con delega alle carceri Milò Bertolotto, sono intervenuti Rinangelo Paglieri, Editore di Ennepilibri; Francesco Langella, Direttore della Biblioteca De Amicis e il regista e attore Francesco Firpo.
Nel corso della giornata sono stati assegnati i premi ai tre vincitori del concorso scelti dalla Giuria, piacevolmente sorpresa dalla qualità delle opere. Alberto Noguera Nunez, con la fiaba Snelli…come acciughe, ha ricevuto il primo premio; il secondo premio è andato alla fiaba Le conchiglie parlanti, scritta a quattro mani da Myftaray Korab e da Nore Aziz; infine il terzo premio è stato assegnato a Bulkj Klintyon, autore della fiaba intitolata Giosè e il vecchio Elia. Per le altre 12 fiabe selezionate la Provincia di Genova ha finanziato la pubblicazione di una raccolta edita dalla Ennepilibri di Imperia e distribuita gratuitamente nelle biblioteche penitenziarie e per l’infanzia.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta