Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Lezioni universitarie nel Carcere di Rebibbia

I detenuti potranno seguire i corsi e laurearsi via webcam   11/01/2007


Il Garante per i detenuti della Regione Lazio, l’Università di Tor Vergata e il Carcere di Rebibbia, in collaborazione con la rete di comunicazione Fastweb, hanno stipulato un accordo per organizzare corsi a distanza per trentasei detenuti della sezione universitaria del carcere romano.
Lezioni di Lettere, Economia, Giurisprudenza, svolte da docenti universitari, arriveranno in diretta, via webcam, e gli studenti potranno seguire gli insegnamenti, chiedere spiegazioni sugli esami e laurearsi. Spiega Angelo Marroni, Garante per i detenuti, che: il Piano ha l’obiettivo di creare un’offerta formativa vera. Lo studio deve diventare uno degli strumenti fondamentali per il reinserimento sociale.
Carmelo Cantone, direttore del Carcere di Rebibbia, sottolinea come questo progetto non mette in discussione l’esigenze di sicurezza dell’istituto di pena e offre possibilità formative senza che i professori vengano in carcere. Ed è importante anche l’attività di tutoraggio degli studenti, che consente ai detenuti di avere interlocutori qualificati.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta