Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il Grande Carro in aiuto dei giovani di Latina e provincia

Prevenzione, informazione, consulenza e sostegno su droghe e alcool   23/07/2007


La Cooperativa Sociale Astrolabio assieme alla Prefettura di Latina, all’Asl e ai Comuni limitrofi al capoluogo hanno realizzato un portale interattivo sulla prevenzione alla droga e all’alcool per i giovani: Il Grande Carro, finanziato dal Fondo Nazionale per la lotta alla droga.
Nel spazio web è possibile trovare informazioni sulle varie tipologie di droghe e sui loro effetti, con lo scopo di prevenire il fenomeno con conseguente riduzione del danno. Sono presenti inoltre approfondimenti sulla legislazione corrente su queste tematiche con la possibilità di contattare operatori che rispondono a dubbi e domande.
L’iniziativa prevede anche un’unità di strada che interviene nelle scuole e informa i ragazzi sui rischi delle dipendenze. L’attività è rivolta principalmente verso coloro che usano l’alcool e le cosiddette nuove droghe, solitamente ben integrati a livello sociale, che non mostrano segni evidenti di disagio legato all'uso di sostanze stupefacenti.
Il Grande carro è un unità di strada polivalente, che interviene nelle scuole, nei pub, nelle discoteche e in tutti i luoghi in cui vi sia necessità di far fronte ai problemi delle tossicodipendenze e dell’alcool, spiegano Pio Maria Federici e Nicola Lepori rispettivamente presidente dell’Astrolabio e coordinatore del progetto. L’unità di strada è composta da tre psicologi, quattro operatori di base, un educatore e un medico. La formazione prevede che gli stessi ragazzi diventino nelle scuole di appartenenza degli educatori alla salute in grado di aiutare i loro compagni.
Per maggiori informazioni visita il sito:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta