Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

V rilevazione nazionale sul volontariato penitenziario

Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia e F.I.Vol.   26/07/2006


E’ stata presentata a Roma la Quinta rilevazione nazionale sul volontariato penitenziario, condotta nel 2005 e realizzata dalla F.I.Vol., Fondazione Italiana per il Volontariato su proposta della Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia.
Nel 2005, con 8343 presenze, risulta un aumento del 4% in più rispetto al 2004 degli operatori non istituzionali che lavorano in carcere. Il 28% in più rispetto al 2001.
Il 72% degli operatori non istituzionali sono volontari, il restante 28% è prevalentemente impegnato nel terzo settore. Sette operatori su 10 appartengono a specifiche organizzazioni; il volontario tipo ha tra i 46 e i 65 anni.
Ascolto attivo, sostegno psicologico, animazione, attività religiose, mediazioni culturali, corsi di formazione e di studio sono alcune delle attività svolte dagli operatori non istituzionali.
La valutazione che il personale pedagogico del carcere dà ai risultati conseguiti dagli operatori non istituzionali è positiva.
Per quanto riguarda la frequenza, il 25,2% dei volontari e il 18,4% degli agenti esterni sono attivi nelle strutture almeno due volte a settimana.
Scarica la sintesi della rilevazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta