Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un percorso per l’educazione del carattere

L’IRFF organizza seminari nell’ambito del progetto formativo   24/03/2006


Stiamo portando avanti da ormai due anni, nel territorio della ns. regione, il progetto formativo: “Sostenere l’educazione del carattere dei giovani per promuovere la pace e la solidarietà”. Il progetto consiste di conferenze, tavole rotonde, esercizi di gruppo e attività, che hanno lo scopo di coltivare nei giovani, nelle famiglie e nelle comunità, lo spirito di servizio, di solidarietà e di impegno altruistico.
Il corpo insegnante è costituito, oltre che dai responsabili dell’associazione, anche da professori che insegnano in diverse scuole superiori del territorio della ns. Regione. La conferenza tenutasi nel mese di Marzo, nell’ambito del tema Come costruire Matrimoni sani, ha affrontato interessanti punti quali:
- come acquisire nuove idee per costruire rapporti costruttivi, per vivere un amore sincero in vista di una vita coniugale felice;
- quali sono le tecniche che aiutano a stabilire una proficua comunicazione e soprattutto che ci permettono di risolvere i conflitti;
- come sviluppare la nostra capacità di servire gli altri;
- come saper riconoscere e valorizzare il proprio patner, valutare le sue qualità esteriori ed interiori, apprezzare il sostegno dei genitori e della comunità ed infine come vivere e sperimentare un autentico corteggiamento.
I contenuti e le reazioni dei partecipanti ci hanno indotto ad approfondire i temi su citati e pertanto la conferenza del mese di Aprire affronterà argomenti quali:
- la cultura del divorzio, del genitore singolo e della convivenza;
- le potenzialità del Matrimonio, che:
i. organizza il corso dell’amore
ii. apre nuove dimensioni di cuore
iii. conferisce autorità morale
iv. lega le generazioni
v. conferisce nobiltà
vi. espande le sfere di interesse.
Il responsabile: Franco Toccaceli cell.349/2867418

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta