Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Non ne vale la pena

A che punto è l’abolizione della pena di morte nel mondo?   29/10/2005


Nel 2004 nel mondo sono state eseguite 3797 condanne a morte, 3400 solo in Cina. Questo uno dei dati più sconfortanti emersi durante l’incontro La Pena di Morte nel Mondo organizzato dal gruppo Amnesty Italia 251 a cui hanno partecipato Massimo Persotti di Amnesty International e Giuseppe Lodoli del comitato Paul Rougeau.
L’occasione per parlarne è stata la giornata mondiale contro la pena di morte del 10 ottobre 2005, in questa edizione ci si è soffermati in particolar modo sull’Africa.
Il Paese in dieci anni ha fatto passi da gigante in questo senso. Nel 1995 solo lo stato di Capo Verde era abolizionista, ora, invece, 13 paesi, ultima la Liberia pochi giorni fa, sono abolizionisti e altri 20 pur mantenendola per legge non la applicano da molti anni.
In definitiva sui 53 paesi dell’Africa ben 33 non applicano la pena di morte.
Un messaggio molto importante che deve molto anche alla pressione internazionale che in più di un caso è riuscita a fermare delle condanne a morte che stavano per essere eseguite.
Dal 1960, quando Amnesty ha iniziato ad occuparsi di pena di morte, ad oggi i paesi abolizionisti sono passati da 8 a 86, a cui vanno aggiunti i 35 paesi che sono in moratoria, ma il cammino è ancora lungo.
Durante l’incontro è stato proiettato il video Non ne vale la pena.
Vai al sito della Sezione Italiana di Amnesty International:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta