Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Rapporto annuale sullo stato della popolazione mondiale

Unfa: contro la povertà programmi a lungo termine per donne e giovani   12/10/2005


L’Unfpa, l’agenzia dell’Onu che fornisce dati sulla popolazione mondiale e promuove politica e programmi per lo sviluppo, nel Rapporto annuale sullo stato della popolazione mondiale indica una delle possibili strade da percorrere nella lotta alla povertà: programmi a lungo termine che incidano sul tessuto sociale e siano rivolti, in particolare, alle donne e ai giovani.
Esiste, infatti, uno stretto legame tra la povertà e la discriminazione contro donne e giovani, basti pensare che ogni anno oltre mezzo milione di donne muoiono di malattie legate alla gravidanza e metà dei disoccupati del mondo sono giovani sotto i 24 anni.
Al centro della questione c’è, soprattutto, l’istruzione femminile: i due terzi degli analfabeti di tutto il mondo sono donne. Questo dato si traduce in un reale divario tra uomini e donne e spiega, in parte, le violenze e gli abusi che, statisticamente, una donna su tre in tutto il mondo subisce, soprattutto, in famiglia. L’ignoranza rende infatti le donne deboli e incapaci di reagire e di essere valide educatrici per i figli. Istruire le bambine significa, dunque, formare delle future madri-educatrici.
Per maggiori informazioni vai al sito dell’Onu:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta