Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Castel Madama inaugurato il primo Ufficio per la pace

Per una efficace sensibilizzazione sulla cooperazione internazionale   11/10/2005


Promuovere l’integrazione, sostenere e valorizzare le attività formative sul tema della pace. Sono questi gli obiettivi dell’appena nato Ufficio della pace, inaugurato presso la Sala Baronale del Castello Orsini a Castel Madama.
Dalla Convenzione tra la Provincia di Roma e l'Università di Roma Tre, che lo scorso anno diede vita al Ce.Co.Pax, Centro Cooperazione per la pace, è nato il programma Comuni della pace. Castel Madama è stato il primo paese della provincia romana a raccogliere la sfida, e ora ha dato vita, presso il Castello Orsini, al primo Ufficio per la pace. Avrà il compito di realizzare le attività curate dal Ce.Co.Pax adattandole alla realtà sociale e nel contempo svolgere un ruolo propositivo.
Il Prof. Alfredo Breccia, direttore del Ce.Co.pax e del Master in Educazione alla pace all’Università degli Studi Roma tre spiega: apriremo Uffici per la pace in tutti i comuni della provincia. Ciascun ufficio si occuperà di coordinare presso le scuole una adeguata opera di sensibilizzazione del corpo docente e degli studenti sui temi della pace, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani, anche attraverso la costituzione di gruppi di studio e di ricerca.
Per il Sindaco di Castel Madama, il Prof. Alfredo Scardala, questo è forte segno di quanto il paese creda nei valori della solidarietà e della non violenza.
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa.cm@libero.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta