Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Truffe in aumento, come proteggersi

Associazioni e sindacati presentano il decalogo per evitare i raggiri più frequenti   11/07/2005


Non ci casco. Con questo slogan lo Spi Cgil, la Cgil, Federconsumatori, Auser, fondazione Cesar, associazione Libera e sindacato di polizia della Cgil (Silp) hanno scritto il decalogo per difendersi dai signori delle truffe, che sarà distribuito gratuitamente nelle principali piazze italiane.
Il vademecum, di cui sono state stampate 40.000 copie, individua e descrive 18 tipologie diverse di raggiro, che vanno dai tentativi generici di intrusione nella vita privata dei cittadini a quelle informatiche, più sofisticate. Il primo suggerimento è di non credere all'affare facile e di prendere tempo, quando uno sconosciuto propone una vincita o un investimento particolarmente vantaggiosi; vengono indicate inoltre alcune informazioni su come limitare il danno in caso di truffa.
Attraverso questa iniziativa, sindacato e mondo dell’associazionismo intendono richiamare l’attenzione su un fenomeno pericolosamente sottovalutato, cresciuto in maniera vertiginosa negli ultimi anni soprattutto a danno dei soggetti più deboli. A tal fine si mira a costruire una rete per la diffusione della cultura della prevenzione e a promuovere una giornata nazionale antitruffa per il prossimo autunno.
Per ulteriori informazioni: Sindacato Pensionati Italiani CGIL tel. 06.444811 e-mail spi.webmaster@cgil.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta