Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Rapporto sulle politiche contro la povertà

Relativo al 2003-2004 e realizzato dalla Commissione di indagine su esclusione sociale   27/06/2005


In Italia diminuisce lievemente la povertà ma non la preoccupazione delle famiglie e la percezione soggettiva del disagio, soprattutto al nord. E’ quanto emerge dal Rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale relativo al 2003-2004, realizzato dalla Commissione di indagine sull’esclusione sociale.
La ricerca è suddivisa in tre parti: nella prima sono riportati i dati sulle dinamiche di povertà ed esclusione sociale nelle regioni italiane, con riferimento sia ai singoli che alle famiglie, con approfondimenti sulla povertà assoluta e relativa, e raffronti rispetto al corso della vita; nella seconda vengono analizzate le politiche di contrasto dell’esclusione sociale nel biennio 2003-2004, a livello nazionale come a livello locale, con un monitoraggio sulle politiche sociali; la terza parte presenta una sintesi dei contributi presentati al convegno Misure della povertà e politiche per l’inclusione sociale, tenuto a Roma nel novembre 2004.
Le principali vittime della povertà sarebbero, secondo il rapporto, le famiglie con 3 o più figli minori, ma il problema interesserebbe già le coppie con due figli.
Per scaricare il rapporto:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta