Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Adozioni a distanza

Un gesto concreto di solidarietà   13/12/2004


Sono tantissime le associazioni che in occasione del Natale rinnovano l’invito a compiere gesti concreti di solidarietà verso coloro che, per diverse ragioni, versano in condizioni di difficoltà. Tra queste iniziative l’adozione a distanza riveste sicuramente un posto di rilievo.
Attraverso un piccolo aiuto economico, di solito sui 25-30 euro al mese, è possibile regalare speranza a bambini soli, ospitati presso istituti o case famiglia in stati esteri, ma anche a ragazze madri, a famiglie, a piccole comunità come ad esempio i villaggi dei Paesi del Terzo Mondo. Non si tratta però di una semplice donazione e non può rappresentare soltanto un impegno economico: si tratta infatti di aiutare a crescere qualcuno che da solo non potrebbe farcela.
In questo ambito il ruolo delle associazioni è fondamentale: individuano le esigenze, le quantificano secondo la moneta locale, le esemplificano in schede riassuntive, si impegnano ad informare periodicamente sull’andamento del progetto o sulla crescita e l’evoluzione scolastica del bambino, favorendo la reciproca conoscenza.
Leggi le opportunità offerte dalla Associazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta