Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Formia la Notte della Legalità

Per conoscere le attività forze dell’ordine a contrasto della criminalità e sensibilizzare sui valori della legalità   15/10/2015


Sabato 17 ottobre 2015‚ per la prima volta a Formia si terrà la Notte della legalità una serie di iniziative che animeranno le piazze della cittadina in provincia di Latina dalle ore 20.00.
Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Formia e realizzato dalle Forze dell’Ordine del territorio‚ l’iniziativa vuole promuovere la conoscenza dei fenomeni criminali e sensibilizzare i cittadini‚ in particolare le giovani generazioni‚ sui valori della legalità.
Le Forze dell’Ordine illustreranno‚ con dimostrazioni pratiche‚ le attività che svolgono ogni giorno al servizio della collettività. Dalle ore 20.00 il programma prevede:
nella Piazzetta delle Erbe‚ la Polizia di Stato affronterà temi come il bullismo e il cyberbullismo: come prevenirli‚ come affrontarli‚ come e a chi rivolgersi.
A Piazza Vittoria‚ i Carabinieri approfondiranno temi come stalking‚ violenza e pedopornografia illustrando quali strumenti offre la legge‚ come difendersi dalle insidie del web‚ il ruolo che i Carabinieri svolgono ogni giorno a tutela della sicurezza dei cittadini.
In Piazzale Aldo Moro‚ la Guardia di Finanza si occuperà di tossicodipendenze e nuovi fenomeni di dipendenza (come il Gioco d’Azzardo Patologico). Cani antidroga e personale esperto illustrerà i rischi legati al consumo di sostanze in grado di alterare lo stato psicofisico. Sempre a Piazza della Vittoria‚ si svolgerà una dimostrazione dedicata all’educazione stradale tenuta da Polizia Stradale e Polizia Locale‚ mentre la Croce Rossa Italiana simulerà interventi di soccorso d’emergenza.
A Piazzale Amerigo Vespucci‚ la Guardia Costiera illustrerà le proprie attività mettendo a disposizione i propri mezzi per giri in barca nelle acque del porto‚ mentre la Protezione Civile realizzerà simulazioni di prevenzione antincendi. A Via Vitruvio all’ingresso del Comune‚ il Parco dei Monti Aurunci presenterà i servizi svolti quotidianamente a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale: dall’urbanistica‚ alla prevenzione incendi ai controlli dei guardaparco‚ alla sensibilizzazione ambientale nelle scuole. Sempre a Via Vitruvio lato Comune‚ il Parco Riviera di Ulisse parlerà di educazione e tutela dell’ambiente ed in un gazebo sosteranno veicoli antincendio e guardaparco e saranno proiettati filmati‚ presentate le attività di tutela della flora e della fauna del territorio‚ quelle di tutela e valorizzazione delle presenze archeologiche site nel territorio del parco e tanto altro ancora. Parteciperà alla serata anche il Teatro Bertolt Brecht di Formia con performance incentrate sul tema della legalità.

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta