Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Gaeta torna SolidAli Festival

Dal 1 al 4 ottobre 2015 la II edizione del Festival della Comunità Solidale   29/09/2015


Si svolgerà dall’1 al 4 ottobre 2015 SolidAli Festival‚ la II edizione dell’iniziativa della comunità solidale con convegni‚ workshop ed eventi che animeranno Piazza XIX maggio a Gaeta.
Organizzata dal Comune di Gaeta di in collaborazione con i CSV del Lazio CESV e SPES‚ il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri‚ Special Olympics‚ Nati per leggere‚ Coop. sociale Onlus Al di là dei Sogni‚ Croce Rossa Italiana Comitato Locale Sud Pontino‚ Ordine di Malta Corpo Italiano di Soccorso e Reti Solidali‚ l’iniziativa si pone come obiettivi principali quelli di promuovere un welfare partecipativo e solidale e l’istituzione di un polo della non autosufficienza. Il polo vuole offrire alle persone non autosufficienti prestazioni di assistenza sociale e sanitaria in grado di rispondere al modificarsi quantitativo e qualitativo dei bisogni di vita e di salute che‚ nel quadro sociale del territorio vanno ormai assumendo dimensione crescente con nuovi bisogni e domande sociali‚ dalla solitudine degli anziani al dramma della non autosufficienza. Il villaggio di SolidAli‚ in piazza‚ ospiterà stand espositivi di associazioni‚ enti ed istituzioni attive nel mondo della solidarietà e numerosi convegni e workshop. Tra questi vi segnaliamo: giovedì 1 ottobre alle ore 17.30 il convegno di apertura dal titolo Noi oltre... la non autosufficienza a cui interverrà tra gli altri la Presidente del CESV Paola Capoleva si svolgeranno poi i convegni sui temi Gli anziani e la cronicità nelle politiche per la non autosufficienza; Si può ricominciare con la vita: dal bisogno alla rete di interventi;Sport e disabilità per vincere insieme ed i workshop I luoghi dell’ayurveda: medicina naturale tradizionale antica e Interventi di sollievo per il sostegno alla non autosufficienza.
Sono previste inoltre attività di animazione con artisti di strada‚ spettacoli di teatro‚ danza inclusiva‚ mimi‚ l’animazione degli Operatori del Sorriso con attività truccatori per simulazioni infortuni‚ truccabimbi‚ raid cross del Comitato locale Sud Pontino e di Itri e Fondi Croce Rossa Italiana‚ letture per bambini a cura di Nati per leggere‚ inoltre è prevista l’esibizione sportiva di basket in carrozzina con i campioni italiani ed europei della squadra Santa Lucia‚ la sfilata di moda della donne di Maiano‚ l’incontro con il regista Piccioni ed il casting del film Questi Giorni ed infine il concerto della band Ladri di Carrozzelle.
Tutti sono invitati a partecipare. Per informazioni Rossella Porceddu 0771.469459

Per saperne di più:
Programma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta