Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Volontariato

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Campagna Non sono angeli

Aderite anche voi con un messaggio su Facebook‚ su Twitter o sul sito   03/11/2014


All’inizio di novembre‚ quando c’è stata l’alluvione a Genova‚ molti giovani sono scesi in strada per spalare fango e dare una mano. I media li hanno subito battezzati Angeli del fango‚ descrivendoli con ammirazione e quasi stupore. Ma in questo modo hanno cancellato l’aspetto sostanziale del loro impegno: il senso di responsabilità verso il bene comune e la solidarietà con chi è stato colpito dall’alluvione. Insomma‚ non sono angeli‚ ma cittadini attivi. Per questo un gruppo di persone che lavorano nell’ambito della comunicazione del non profit ha fatto partire una campagna su internet‚ con un sito  una pagina Facebook  e un hastag su Twitter (#nonsonoangeli). Il manifesto della campagna ruota attorno a un concetto semplice‚ ma non scontato: Non chiamateli angeli del fango. Non sono eroi‚ ma cittadine e cittadini attivi.
Non scendono dal cielo: vengono dalle scuole e dalle università‚ dalle associazioni e dai luoghi di lavoro‚ dai pianerottoli dei condomini in cui abitiamo. Sono stati attenti al bene comune prima dell’emergenza‚ e continueranno a farlo dopo. È di questo che abbiamo bisogno‚ di cittadini attivi. Se li chiamate ‘angeli’ o ‘eroi’ continua il testo‚ non fate altro che mitizzarli‚ trasformarli in qualcosa di eccezionale‚ di quasi divino. Non sono angeli (né eroi)‚ ma forse sono di più: sono testimoni‚ esempi di uno stile di vita diverso.Si chiede insomma‚ una comunicazione più attenta alla vera natura del volontariato e della cittadinanza attiva e per questo nel sito si trova anche il testo di una lettera ai direttori delle testate giornalistiche‚ invitando a una riflessione comune su questi temi. Anche il Cesv aderisce alla campagna Non sono angeli. Per aderire alla campagna‚ come singoli e come associazioni‚ basta lasciare un messaggio su Facebook‚ su Twitter o sul sito.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Volontariato


Vedi le altre dal notiziario Volontariato

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta