Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Delibere

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Statuto del Comune di Monte Romano (Viterbo) e volontariato

Supplemento Ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 7 del 10 marzo 2007   02/04/2007


Lo Statuto del Comune di Monte Romano (VT) approvato con Deliberazione del Consiglio comunale del 28 novembre 2006, n. 37 prevede all’art. 2, tra le finalità, la tutela della salute dei cittadini e delle risorse ambientali, nell’ambito di un loro uso sostenibile ed equo, anche in favore delle generazioni future. Nello stesso articolo, al comma 3, sono elencate le azioni che il Comune intende promuovere, tra cui il diritto all’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa, economica e sociale del Comune: a tal fine sostiene e valorizza l’apporto costruttivo e responsabile del volontariato e delle libere associazioni.
Tra le ulteriori finalità si segnala anche la tutela della vita umana, della persona, della famiglia, delle diversità etniche, anche attraverso la promozione della cultura della tolleranza, nonché alla realizzazione di un sistema integrato di sicurezza sociale.
All’art. 5 si prevede la possibilità di istituire il Consiglio comunale dei ragazzi, onde favorire la loro partecipazione alla vita collettiva.
Risulta però particolarmente significativo il Titolo II, relativo agli istituti di partecipazione dei cittadini, ove, oltre a quelli solitamente previsti, c’è una serie di articoli riguardanti l’associazionismo e il volontariato. All’art. 32 si disciplinano le forme di associazionismo presenti nel territorio, prevedendo anche la registrazione presso la Giunta comunale, da cui deriva il diritto di accedere agli atti amministrativi e di essere consultate su materie di proprio interesse, mentre all’art. 34, si prevedono contributi economici e la disponibilità di strutture, beni e servizi da parte del Comune.
L’art. 35, infine, riguarda il volontariato: il Comune lo promuove, nelle sue varie forme, al fine di un coinvolgimento della popolazione nelle attività tese al miglioramento della qualità della vita, specialmente delle persone a rischio di emarginazione.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Delibere


Vedi le altre dal notiziario Delibere

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta