Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Delibere

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Linee guida per l’anagrafe canina e per il rilascio del passaporto europeo per cani, gatti e furetti

Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 4 del 10 febbraio 2007   20/02/2007


Con Deliberazione della Giunta regionale n. 920 del 21 dicembre 2006 sono state approvate le nuove Linee guida relative all’applicazione del microchip, quale sistema di identificazione ai fini dell’Anagrafe canina ed al rilascio del passaporto europeo per cani, gatti e furetti. Sono allegati, tra l’altro, al provvedimento anche il modello di richiesta per il rilascio del passaporto europeo per loro previsto (allegato 1), lo schema dei requisiti per gli spostamenti di tali animali tra Stati membri dell’UE e paesi terzi (allegato 2) e il modulo di attestazione di impianto di microchip e avvenuta registrazione nella Banca dati regionale Anagrafe canina nonché per il rilascio del libretto informatico (allegato 5).
I medici veterinari liberi professionisti, operanti presso apposite strutture veterinarie, per effettuare visite cliniche agli animali che siano certificabili agli scopi qui indicati, dovranno accreditarsi alla ASL territorialmente competente presentando domanda (il modulo è tra gli allegati).
Il passaporto europeo per gli animali, invece (richiedibile anche da cittadini stranieri) consentirà di identificare gli animali e ne consentirà lo spostamento anche da e verso paesi extra continentali. Viene rilasciato dal Servizio veterinario delle ASL, che, come specificato al punto B.3 delle Linee guida, effettua anche le visite richieste, il controllo della registrazione e della documentazione relativa all’animale. Le ASL sono infatti anche incaricate della gestione dell’Anagrafe canina.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Delibere


Vedi le altre dal notiziario Delibere

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta