Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Leggi e Normativa

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Campagna AIB 2011 e volontariato di protezione civile

Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 123 del 28 maggio 2011   19/07/2011


La campagna antincendio boschivo 2011 parte il 15 giugno e si conclude il 30 settembre. Come previsto dalla legge quadro sugli incendi boschivi la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile‚ con Atto di indirizzo del 13 maggio 2011‚ ha fornito alle Regioni‚ alle Province Autonome e ai Ministeri interessati gli indirizzi operativi per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi.
Nel documento sono indicati i compiti‚ le responsabilità e le azioni che le diverse amministrazioni devono assumere per un efficace coordinamento delle forze in campo. Come sempre‚ tra gli indirizzi forniti alle Regioni‚ c’è quello di potenziare e ottimizzare l’organizzazione e il coordinamento del volontariato impiegato nelle attività di sorveglianza e presidio del territorio‚ per quanto riguarda le attività di prevenzione‚ nonché quello di definire specifiche intese e accordi tra Regioni e Province autonome‚ anche limitrofe‚ per condividere uomini e mezzi‚ in particolare del volontariato‚ e i mezzi aerei da destinare all’attività di vigilanza e di lotta attiva agli incendi. Tra le iniziative di sensibilizzazione è prevista anche l’organizzazione di campi scuola per bambini e ragazzi in collaborazione tra Dipartimento nazionale‚ le organizzazioni nazionali di volontariato e le Regioni. Tra luglio e agosto 2011 oltre 3.500 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni vengono coinvolti in 104 campi scuola per una settimana formativa chiamata Anch’io sono la protezione civile. I campi scuola sono dedicati alla prevenzione degli incendi boschivi e prevedono anche percorsi didattici dedicati all’intero Sistema di protezione civile ai piani comunali di emergenza.

Per saperne di più:
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 123 del 28/05/2011

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Leggi e Normativa


Vedi le altre dal notiziario Leggi e Normativa

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta