Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dal Passato al futuro… 25 anni di volontariato

Protezione Civile di Monterotondo in festa   17/09/2010


L’Associazione di volontariato di Protezione Civile e ambientale di Monterotondo festeggia il 25° anniversario della propria fondazione da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2010 presso lo stadio Ottavio Pierangeli (chilometro 23.800 della via Salaria) a Monterotondo Scalo.
Oltre a commemorare gli anni di attività svolta‚ l’associazione ricorda anche l’esperienza del sisma vissuta dalla Regione Abruzzo‚ presso il comune di San Demetrio Né Vestini‚ località dell’aquilano raggiunta e soccorsa dai volontari eretini già a distanza di poche ore dalla prima scossa sismica della notte del 6 aprile 2009; proprio per l’occasione è in programma sabato 18 ore 17.30 la ratifica ufficiale del gemellaggio tra i due Comuni.
Il programma è caratterizzato da diverse iniziative; tra queste la mostra fotografica in cui vengono ripercorsi i 25 anni di attività dell’Associazione attraverso gli interventi per le diverse calamità‚ a livello nazionale oltre che internazionale‚ nelle quali i volontari sono stati coinvolti.
Saranno inoltre esposte le attrezzature e il materiale tecnico in dotazione all’Associazione e dei gruppi che sono stati invitati a partecipare all’evento.
Tra gli eventi previsti dal programma‚ va segnalato in particolare l’attività didattica rivolte agli alunni delle scuole del territorio e alla cittadinanza‚ che prevede esercitazioni attinenti ai rischi domestici più frequenti‚ nonché alle norme comportamentali da adottare in caso di calamità naturali e situazioni di emergenza.
Sarà previsto l’intervento delle Autorità delle Amministrazioni Comunali limitrofe‚ quella del Comune di San Demetrio Né Vestini e del Comune di Calabritto.
Per le squadre invitate al di fuori della Regione Lazio verranno organizzate delle visite guidate‚ nei siti di interesse storico culturale ed architettonico del nostro Comune.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta