Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Formazione continua per i volontari di Protezione Civile del Lazio

Si conclude il corso di formazione giuridico contabile   28/02/2009


Si è conclusa con successo la II° edizione del Corso di formazione giuridico contabile in materia di Protezione Civile che ha interessato complessivamente 120 responsabili delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile nel Lazio.
Normativa giuridica nazionale e regionale, contabilità di una associazione di volontariato e gestione informatica dei dati; questi i temi trattati nella seconda edizione del corso che ha visto nella giornata di sabato 28 febbraio 2009 la sua cerimonia conclusiva con la consegna dei diplomi da parte di Maurizio Pucci, direttore regionale della Protezione civile e Aldo Rivela, commissario straordinario dell’istituto A.C.Jemolo.
Nelle due giornate del 22 e 24 novembre 2008, costituite da un modulo ciascuno di 6 ore, i volontari hanno avuto modo di affrontare temi quali le norme base della Costituzione e del Codice Civile e la normativa delle organizzazioni di volontariato, le materie di contabilità e dei rapporti con gli enti pubblici, contributi, bilancio e rendicontazione.
La Direzione regionale Protezione Civile ha avviato in collaborazione con l’Istituto Jemolo altre iniziative di formazione tra le quali i corsi di difesa del Patrimonio Storico, archeologico e monumentale in caso di calamità naturali e un master per Disaster Manager per il quale si chiederà il coinvolgimento del Dipartimento della Protezione civile Nazionale.
L’ampia partecipazione di volontari anche nella seconda edizione dimostra la vitalità e l’interesse della quasi totalità delle organizzazioni di volontariato del Lazio a sentirsi parte della macchina che ha la finalità di preservare l’incolumità delle cose e delle persone, nel rispetto della legalità.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta