Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Prima esercitazione protezione civile-ferrovie

Tra i Comuni di Roma e Monterotondo   30/03/2009


Treno fermo in linea per soccorso sanitario svoltasi nella mattinata di sabato 28 marzo è stata la prima esercitazione organizzata nel Lazio da Protezione civile regionale e Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Ares 118, Vigili del Fuoco e Polizia Ferroviaria.
Un treno è bloccato tra i comuni Roma e Monterotondo a causa di un grave malore del macchinista. In pochi minuti scatta la macchina della sicurezza e intervengono Protezione civile regionale e Ares 118.
L’esercitazione è stata realizzata in attuazione del protocollo d’intesa regionalefirmato lo scorso 8 novembre alla Regione Lazio, la prima in Italia a dare attuazione all’accordo nazionale, con l’obiettivo di ottenere una sempre più efficace capacità di intervento nella gestione degli scenari di crisi nel trasporto ferroviario dei passeggeri. All’esercitazione hanno partecipato squadre di protezione civile e circa 60 volontari come passeggeri figuranti.
La Protezione civile regionale dimostra così la sua capacità di risposta all·emergenza e la capillarità della sua rete di volontari e associazioni: nel raggio di appena 5 chilometri dal luogo scelto dalle Ferrovie per la simulazione sono state individuate ben 6 associazioni di volontariato della Protezione civile regionale. L’esercitazione puntava a rafforzare la collaborazione e il coordinamento tra le Ferrovie e la Protezione civile regionale, che con il suoi compiti di prevenzione e gestione del rischio è in grado di operare in tempo reale sul territorio con le sue organizzazioni di volontariato.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta