Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentato il Libro Bianco 2011 sulla salute dei bambini

Stato di salute‚ qualità dell’assistenza offerta e spunti di riflessione   02/02/2012


La salute dell’Italia comincia dalla salute dei bambini. Il Libro Bianco 2011 sulla Salute dei bambini presentato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma avverte che la promozione e la prevenzione dei comportamenti a rischio nei bambini servono a tutelare la salute che avranno da adulti.
Sebbene le condizioni di salute della popolazione tra 0 e 17 anni siano generalmente buone‚ vi sono alcuni elementi di criticità:
- bassi tassi di natalità e ricambio generazionale‚ dal 2002 si registrano 9‚5 nuovi nati ogni 1000 abitanti e crescono notevolmente le nascite da genitori stranieri (5‚4 % nel 1999 vs. 15‚9% nel 2008);
- cattiva alimentazione e abitudini di vita sregolate‚ circa uno su tre è in soprappeso o obeso‚ fa una vita sedentaria fatta di molte ore di televisione e poco sport e tra gli adolescenti rischio fumo e rapporto pericoloso con l’alcool;
- livelli di assistenza disomogenei tra le regioni‚ che determinano ancora fenomeni di migrazione verso i principali poli ospedalieri della nazione.
Obiettivi da porre all’attenzione sono il miglioramento dell’integrazione scolastica dei ragazzi con disabilità‚ ambito che dal 2007 ha registrato un incremento del 53‚9% e che dovrebbe essere tutelato con un aumento dei finanziamenti scolastici. Altro elemento utile a proiettare l’Italia verso il futuro‚ dovrebbe riguardare lo sviluppo di politiche a sostegno della crescita demografica e della genitorialità.
Seguirà a questo report‚ la pubblicazione di un Libro Verde contenente le proposte operative per porre le basi di un ripensamento delle politiche sulla salute e dell’assistenza offerta ai più piccoli.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta