Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un approccio multiculturale nella cura e assistenza del migrante

Seminario promosso da ASL RmE e dalla Regione Lazio   03/12/2010


Il principio di eguaglianza di ogni uomo in quanto uomo‚ sancito dalla dichiarazione dei diritti umani deve essere integrato con il principio di differenza‚ ovvero del rispetto della specificità di ogni cultura vista la continua crescita di cittadini e famiglie migranti. Tali diritti non possono più venir meno negli interventi relativi alla malattia‚ i quali devono considerare i fattori psicologici culturali e mentali del paziente e dei suoi familiari.
Questo il punto di partenza del seminario Accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiosi nelle strutture sanitarie che si terrà il 14 dicembre 2010‚ dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria‚ Lungotevere in Sassia - Complesso Monumentale del Santo Spirito.
L’incontro sarà occasione per presentate il progetto L’accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiose nella Asl Roma E promosso dal Laboratorio per l’accoglienza delle differenze nella Asl Roma E‚ presentazione che avverrà in apertura dell’incontro.
A seguire gli interventi di: Mons. Armando Brambilla‚ Vescovo per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma; Rav Riccardo Di Segni‚ Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma; Abdellah Redouane‚ Segretario Generale Centro Islamico Culturale d’Italia; Swamini Hamsananda‚ Unione Induista Italiana; Izzedin Elzir‚ Presidente U.CO.I.I.‚ Imam Comunità di Firenze; Maria Angela Falà‚ Unione Buddhista Italiana; Rev Antonio Adamo‚ Pastore Chiesa Valdese; Hari Singh Khalsa‚ Rappresentante Comunità Sikh in Italia; Padre Augustin Gheorghiu‚ Ministro Chiesa Ortodossa Rumena; Dora Bognandi‚ Unione delle Chiese Avventiste; Giuseppe Scaramazza‚ Segretario Regionale Cittadinanzattiva‚ Francesca Danese Presidente di CESV Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Per informazioni e comunicazioni: Alessandro Bazzoni‚ tel. 06.68352466; 320.4265141‚ Luigi De Salvia 333.2731245.
L’incontro è organizzato con il supporto del CESV e con il patrocinio di ordine dei medici di Roma A.M.C.I.‚ Associazione medica Ebraica Italia A.M.S.I. e T.E.C.A.‚ Associazione per la tutela etica nella cura ed assistenza.

Per saperne di pił:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta