Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Insieme per la legalità e l’interculturalità

Serate Migranti presso il Centro Diurno Polivalente di Ferentino   27/04/2010


Si è svolta presso il Centro Diurno Polivalente‚ in Viale Alfonso Batoli 53 di Ferentino la manifestazione intitolata Insieme per la legalità e l’interculturalità‚ Area di prevenzione‚ inclusione ed integrazione sociale.
A partire dalle ore 15.00 la comunità marocchina di Morolo ha svolto attività con i bambini presenti alla manifestazione‚ tra cui creazione di dipinti con varie tecniche di disegno.
Il Presidente Pasquale Iannucci ha proiettato un dvd con la storia delle tradizioni marocchine fino ad arrivare alla cultura rispetto ai giorni nostri.
Durante la giornata è stato offerto il thè con degustazioni di dolci etnici e successivamente una cena tipica marocchina.
Con la partecipazione del Sindaco di Ferentino Pier Gianni Fioretta è avvenuta la presentazione della ricerca che poneva come obiettivi principali quelli di: avviare un percorso di conoscenza e mappatura delle caratteristiche socio- culturali‚ occupazionali e di integrazione sociale riferite alla comunità marocchina residente nei territori di Ferentino e di Morolo.
Altri obiettivi della ricerca sono stati: indagare la condizione di inclusione/esclusione sociale vissuta da un gruppo di popolazione marocchine residente nei territori di Ferentino e di Morolo e anche indagare il livello di conoscenze‚ atteggiamenti di un gruppo di popolazione italiana residente nei territori dei comuni interessati nei confronti della popolazione marocchina.
Successivamente sono stati presentati i risultati dei questionari e delle interviste‚ elaborati da uno staff integrato‚ effettuate sia sul territorio di Ferentino sia su quello di Morolo.
Alla serata hanno partecipato le donne delle due comunità marocchine‚ alcune di loro vestite con abiti tradizionali‚ per far conoscere e comprendere gli usi e i costumi di questa popolazione.
La giornata ha riscosso un enorme successo e sia il Presidente che la comunità marocchina ringraziano tutti per aver partecipato numerosi. Per ulteriori informazioni sull’associazione rivolgersi a : peppinoimpastatofr@gmail.com

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta