Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2009

A cura di Caritas/Migrantes   28/10/2009


È stato presentato presso il Teatro Don Orione a Roma il Dossier Statistico Immigrazione 2009 a cura di Caritas/Migrantes. Sono intervenuti i Monsignori Vittorio Nozza e Bruno Schettino, i giornalisti Franco Pittau e Geneviève Makaping e il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini firmatario, con Bossi, dell’ultima legge sull’immigrazione.
Il dossier di quest’anno mette in evidenza come, nonostante sia stato istituito il reato di clandestinità inserendolo nel cosiddetto pacchetto sicurezza, il tasso di delinquenza all’interno della comunità di immigrati è decisamente insignificante rispetto al contributo che questa dà all’economia del nostro paese. In Italia gli immigrati sono più di 4 milioni, di cui la pressoché totalità costituisce una forza lavoro fondamentale, poiché impegnata in settori come l’edilizia, l’agricoltura e l’assistenza familiare, sempre più snobbati dagli italiani. Di contro, essi non ricevono molti dei servizi di cui avrebbero diritto e spesso rimangono impelagati nel mare della burocrazia per la regolarizzazione. Lo stesso Fini ha poi ammesso: Di fronte ai reati, anche minori, i media tendono a sottolineare la provenienza geografica solo se chi delinque è straniero: a cominciare da queste cose, la xenofobia deve uscire dalle menti degli italiani.
Consulta il sito del dossier statistico immigrazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta