Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

II° Edizione de La Mossa del Cavallo

Torneo Internazionale di Scacchi per l’intercultura e l’integrazione sociale   03/07/2009


Focus- Casa dei Diritti Sociali in collaborazione con UISP Lega Scacchi Roma presenta la II° Edizione de La Mossa del Cavallo - Torneo Internazionale di Scacchi per l’intercultura e l’integrazione sociale.
Un’iniziativa dedicata alle Comunità straniere presenti a Roma e promossa dagli studenti della Scuola di Italiano L2 di Focus- Casa dei Diritti Sociali, perché il gioco è un diritto di tutti.
Il Torneo vuole essere uno scacco all’intolleranza, una ripresa delle passioni e dello svago, un modo - per i migranti alle prese con i problemi dell’inclusione in una città come Roma - di trascorrere il tempo libero in modo diverso ed utilizzando un linguaggio universale, quello degli scacchi.
Gli scacchi sono un canale di comunicazione che non conosce confini o appartenenze, un terreno nel quale possono incontrarsi diversità culturali, sociali, etniche e politiche, che inevitabilmente finiscono per fondersi e apprezzarsi in un gioco tra i più affascinanti ideati dall’uomo.
Sabato 4 luglio 2009 dalle ore 15.00 presso la terrazza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES in via dei Mille 6, parte la prima fase del Torneo. I maestri della Lega scacchi- Uisp accerteranno il livello di gioco e la conoscenza delle regole scacchistiche degli studenti attraverso una simultanea.
Sabato 11 luglio 2009, dalle ore 15.00, presso i Giardini Nicola Calidari di Piazza Vittorio, ospitati da Anec Lazio negli spazi di Notti di cinema a piazza Vittorio la sfida vera e propria.
Il Torneo vuole dare la possibilità e creare una occasione per iniziare a dare uno slancio alle Comunità di stranieri ma soprattutto cercare delle alternative di dialogo, delle sinergie tra le Comunità, un coinvolgimento tra gli studenti delle scuole di italiano che vada ulteriormente ad incidere sulla loro quotidianità.
Per informazioni ulteriori: Focus - Casa dei Diritti Sociali tel. 06.4464742.
Visualizza il sito dell’Associazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta