Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Viterbo La Giornata del Rifugiato

Iniziativa coordinata da Arci Solidarietà e dall’amministrazione comunale   18/06/2009


Sabato 20 giugno 2009 in tutto il mondo si celebrerà la giornata del Rifugiato. Anche Viterbo con il coordinamento di Arci solidarietà e dell’amministrazione comunale partecipa a questa iniziativa. La festa avrà inizio alle ore 18.00 nel cortile di Palazzo dei Priori in piazza del Plebiscito con animazione per bambini a cura dell’Aucs, mentre alle 20.00 verrà proposta una cena multiculturale cucinata da cuochi d’origine curda; alle 21.30 invece ci sarà un concerto di musica africana con i Badara Seck&Penc d’origine senegalese.
Come riporta Alessandra Capo dell’Arci Da quattro anni ci occupiamo di rifugiati nel nostro territorio e diamo loro tutela legale, aiutandoli a compilare la loro memoria da presentare poi alla commissione territoriale di Roma che deve decidere sulla loro situazione. La memoria è importante perché capita che alcuni rifugiati abbiano subito delle torture e siano psicologicamente fragili, per cui potrebbero non saper rispondere alle domande della commissione. Attualmente sono seguite tre famiglie che vivono in appartamenti messi a disposizione dal Comune.
Grazie anche al sostegno del Comune, Viterbo fa parte della rete territoriale del sistema di protezione per chi chiede asilo e rifugio, creata da sette anni durante i quali sono stati aiutati rifugiati del Libano, Ciad, Etisia, Eritrea, Kosovo e Armenia.
Consulta il sito di Arci Viterbo:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta