Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ellis Island. Italiani d’America

Convegno Migrazioni di ieri e di oggi   13/01/2009


Prosegue presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma in Via di San Francesco Sales, 5 (Trastevere) la mostra Ellis Island: Italiani d’America.
Lunedì 19 gennaio 2009, dalle ore 10.00, si terrà una giornata di confronto sull'emigrazione italiana nel mondo e di discussione sull'attuale processo migratorio, sulla trasformazione del nostro paese da luogo di emigrazioni in terra di approdi. In questa direzione la storia dell’isola di Ellis Island, passaggio obbligato per tutti gli immigrati negli Stati Uniti dal 1892 al 1954, offre uno spunto di riflessione per comprendere meglio le dinamiche e le implicazioni psicologiche di tali processi.
Il convegno, intitolato Migrazioni di ieri e di oggi, sarà coordinato da Patrizia Salvetti, docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Interverranno, tra gli altri: Matteo Sanfilippo, docente dell’Università degli Studi della Tuscia e Alessandro Portelli, docente presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Iniziativa in collaborazione con l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: tel. 06.6876543.
Per il programma completo del convegno:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta