Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Liberi di Giocare

In campo una squadra di rifugiati…   31/08/2008


Liberi Nantes è il primo libro dell'Eneide, Liberi Nantes è la prima squadra di calcio formata da rifugiati politici nata a Roma su iniziativa di un gruppo di tifosi, dopo l'esperienza dei Mondiali Antirazzisti e con il sostegno della Fondazione Don Luigi di Liegro. Hanno scelto questo nome, perché anche loro come i naufraghi troiani che fondarono Roma sono uomini in fuga da guerre e violenze.
Obiettivo dell'iniziativa, restituire ai migranti un pezzo di vita normale attraverso il gioco del calcio. I giocatori provengono soprattutto da Afghanistan, Guinea, Eritrea, Togo e Repubblica Centrafricana, ha spiegato Gianluca Di Girolami, presidente della squadra e tra gli ideatori dell'iniziativa. Per formare la squadra abbiamo contattato i vari centri di accoglienza per rifugiati di Roma, ha aggiunto, con cui continuiamo ad avere ottimi rapporti perchè offriamo a questi ragazzi un momento di stacco dalle angosce che vivono quotidianamente. Dopo un lungo e spesso pericoloso viaggio i richiedenti asilo politico si trovano ad affrontare anche in Italia una serie di difficili passaggi.
Per maggiori informazioni, consulta il sito internet della squadra:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta