Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Mossa del Cavallo

Torneo di scacchi contro l’intolleranza   26/05/2008


L’articolo 24 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani recita: Ogni individuo ha diritto al riposo e allo svago (…), ogni individuo, ha diritto al piacere.
Focus - Casa dei Diritti Sociali presenta La mossa del Cavallo- I° torneo internazionale di scacchi per l’intercultura e l’integrazione sociale, per un salto, nemmeno tanto astratto e ludico, verso una società più giusta, fondata sui principi dell’integrazione sociale. In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e dell’anno internazionale dei Diritti Umani, questa proposta assume un significato che va ben oltre lo scopo ludico.
Un’iniziativa dedicata alle Comunità straniere presenti a Roma e promossa dagli studenti della Scuola di Italiano L2 della CDS-Focus, perché il gioco è un diritto di tutti.
Un evento, supportato dalla Lega Scacchi Uisp di Roma, che vuole essere anche uno scacco all’intolleranza, una ripresa delle passioni e dello svago, un modo, per i migranti alle prese con i problemi dell’inclusione in una città come Roma, di trascorrere il tempo libero in modo diverso.
Lo scopo è, attraverso il gioco, affermare l’integrazione e soprattutto la trasversalità tra le comunità, di diversa provenienza, a Roma. Sostenere il dialogo attraverso il gioco, attraverso il linguaggio universale degli scacchi, in maniera educativa e creativa. Il silenzio che parla più lingue e crea le mosse che permettono un dialogo a tutti.
L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 15 giugno 2008 alle ore 16.00 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes in Via dei Mille, 6 Roma.
Per ulteriori informazioni: Focus- Casa dei Diritti Sociali tel. 06.4464742- 06.4464613.
Visualizza la locandina dell'evento:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta