Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Acmid-Donna presenta: Mai Più Sola

Numero verde in lingua araba contro la violenza sulle donne   12/02/2009


E' attivo il primo numero verde nazionale in lingua araba contro la violenza sulle donne: 800.911753.
Si chiama Mai più sola ed è la nuova iniziativa messa in campo da Souad Sbai, presidente dell'Acmid-Donna, Associazione delle donne marocchine, in collaborazione con la Fondazione Nando Peretti a favore delle donne di origine araba residenti in Italia vittime di violenze.
Abbiamo fatto tutto da sole, dice soddisfatta la Sbai, non avendo avuto alcun aiuto da parte delle istituzioni abbiamo cercato fondi privati e per questo ringraziamo la fondazione Nando Peretti che ci sta aiutando. Abbiamo già creato una squadra di persone, ma cerchiamo volontari, in particolare avvocati e psicologi, per il nostro progetto. Al numero verde rispondono operatori che parlano in lingua araba, ma anche il francese, l'inglese, il dialetto marocchino e naturalmente l’italiano.
Sono numerose le problematiche che le donne straniere incontrano in seguito all’impatto con nuovi stili di vita. Questo nuovo numero verde vuole essere un punto di riferimento in grado di venire incontro alle loro esigenze, di informarle sulle leggi del Paese ospitante, di renderle più consapevoli delle loro capacità, organizzando corsi di formazione al fine di integrarne la cultura.
L'Acmid-Donna è una Onlus alla quale sono iscritte donne italiane e marocchine e che opera da circa 10 anni per favorire l'incontro delle culture mediterranee e diffondere quella del Marocco. Si occupa in particolare di fornire un primo aiuto alle donne immigrate per uscire dal dramma dell'analfabetismo, informandole sui loro diritti e doveri.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta