Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili nel Lazio

Giornata internazionale sulle MGF   02/02/2009


Venerdì 6 febbraio 2009 presso l’aula magna dell’Ospedale Carlo Forlanini in via Carlo Forlanini 1 a Roma, dalle ore 8.00 alle 16.00, si terrà un convegno interamente dedicato al fenomeno delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF).
Il progetto è stato realizzato da un partenariato composto da IRPPS-CNR, Associazione Parsec e Associazione NO.DI di cui verrà proiettato il filmato Mai Più. Inoltre, la partecipazione dell'Ospedale San Camillo-Forlanini, con il suo il Centro di Riferimento Regionale per le MGF, valorizza uno dei nodi centrali per la rete di aiuto attivabile sul territorio regionale.
Durante la giornata saranno illustrati i risultati della ricerca Stop MFG, restituendo un idea del territorio regionale realistica che incornicia il fenomeno nelle sue dimensioni reali, nella sua reale gravità, ma al di là di ogni allarme sociale. Le testimonianze delle donne africane, inoltre, illustreranno come il problema è da loro vissuto e affrontato, dando la misura di come questa pratica sia contrastata in primo luogo nei paesi di origine e di come la storia delle donne sia in grado di costruire delle alternative possibili. Infine con l’aiuto di esperti internazionali si amplierà il dibattito per la costruzione di un possibile scenario di lavoro futuro sul fenomeno delle Mutilazioni Genitali Femminili.
Consulta il depliant dell’evento:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta