Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Mai più sola

Attivo un numero verde contro la violenza sulle donne musulmane   07/01/2008


Si chiama Mai più sola ed è la nuova iniziativa realizzata dall’associazione delle donne marocchine Acmid-donna, in collaborazione con la Fondazione Nando Peretti in favore delle donne di origine araba residenti in Italia vittime di violenze, un numero verde nazionale: 800.911.753 dedicato a chi subisce maltrattamenti.
Dall’esperienza maturata dall’associazione è emerso quanto siano numerose le problematiche che le donne straniere, in particolare quelle provenienti dal Nord Africa e dall’Africa Subsahariana, incontrano a seguito dell’impatto con nuovi stili di vita. E’ emerso come molte donne nordafricane, al loro arrivo in Italia, essendo spesso prive di una rete parentale ed amicale cui far riferimento, si ritrovino sole, disinformate con l’esigenza di trovare un aiuto e un sostegno in grado di orientarle e di informarle su come affrontare quotidianamente una realtà tanto diversa.
Per questo motivo, oltre a una prima assistenza alle donne straniere vittime di violenze, il numero verde fornisce assistenza legale e psicologica. L’obiettivo è quello di venire incontro alle diverse esigenze, di informare sulle leggi del Paese ospitante e di rendere le donne più consapevoli delle loro capacità.
Per ulteriori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta